LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Annalisa Scialpi
Solo il solco

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Siamo due stronzi,

avevi ragione.

 

Due stronzi

che si amavano

odiandosi,

che si odiavano

amandosi.

 

Nessuna verità,

oltre le nostre

contorte zolle

di carne.

 

Nessuna misericordia,

quando il vento

passò il rastrello.

 

Solo il solco

rimase

a sanguinare;

 

dal costato.

 Franca Colozzo - 22/09/2023 19:57:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Caro Vincenzo, era solo una precisazione. Non me la prendo mai a meno che non mi si offenda pubblicamente, ma non è certo il caso tuo.
Voleva essere solo una semplice e dovuta precisazione affinché i colleghi uomini non se la prendano personalmente sul piano sentimentale.
Poi, come Muzio Scevola, mi farei bruciare la mano per te che so essere una persona spirituale oltre misura.
Grazie del tuo commento che farà felice anche Annalisa. Buon proseguimento di serata.

 Vincenzo Corsaro - 22/09/2023 19:51:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Cara Franca, il mio non era un rimprovero o simili rivolto a te, assolutamente non mi permetterei. Sicuramente non mi sono spiegato bene io, quando ho detto "per quel che mi riguarda" intendevo per come lo vivo io, che guarda caso corrisponde a come l’hai descritto nel tuo primo commento e cioè che anche per me l’amore va oltre la passione. Penso che abbiamo la stessa percezione della società, quindi è tutto ok e cuccati un abbraccio :-)

 Franca Colozzo - 22/09/2023 19:22:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Caro Vincenzo, voglio precisare il concetto da me espresso male.
Non ho detto che è solo pragmatico e materialista l’amore maschile, ma più rispondente a queste caratteristiche se comparato a quello femminile.
Ciò non toglie che anche gli uomini siano in grado di amare con lo stesso trasporto emozionale delle donne.
Ma, l’influenza della maggiore densità del lobo frontale sinistro, del maggior volume del lobo frontale destro, etc. sul mondo relazionale femminile, fa sì che le donne trasformino anche un amore fisico in un rapporto affettivo coinvolgente.

"Le 9 Differenze nel Cervello Maschile e Femminile"
https://www.igorvitale.org/12474/

Comunque, è un mio modo di percepire la società, forse troppo personale e non rispondente alla realtà attuale con donne emancipate e, a volte, più trasgressive rispetto ai loro stessi compagni.
Buona serata a te e a tutti.

 Vincenzo Corsaro - 22/09/2023 11:57:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Concordo col commento di Franca, ma non col fatto che l’amore maschile sia pragmatico e materialista per quel che mi riguarda. Purtroppo in questa vita niente è facile, anche il vero amore corrisposto ha in sé dolore e mi sembra superfluo spiegarlo. Molto intensa e e piaciuta. Ciao :)

 Franca Colozzo - 22/09/2023 01:18:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

C’è una tensione spirituale molto forte in questa tua poesia che va ben oltre ciò che vuoi far credere anche a te stessa.
L’ebbrezza della carne, non sorretta da una tensione spirituale, lascia in bocca un sapore amaro e nel corpo una profonda delusione. Ma, il solco lasciato in te sembra ancora sanguinante e profondo.
Credo, invece, più in un amore oltre la passione così tipico dell’essere femminile che differisce da quello maschile, molto più pragmatico e materialista.
Ed è questo il vero problema o meglio il dramma per noi donne!

 Lilith50 - 21/09/2023 23:32:00 [ leggi altri commenti di Lilith50 » ]

Mi unisco a Caterina. Gli amori passionali non conoscono mezze misure.

 Caterina Alagna - 21/09/2023 19:34:00 [ leggi altri commenti di Caterina Alagna » ]

Sono versi duri, molto potenti, che fanno sussultare l’anima. Molto belli.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.